Lieve ritardo neuromotorio


Piano educativo individualizzato

 

   

 

 

Area dell'autonomia

OBIETTIVI
ATTIVITA’
SUSSIDI, MATERIALI
VERIFICA
TEMPI E MODALITA’
Riconoscere ed avere cura delle proprie cose
Giochi ed attività di riconoscimento degli oggetti personali e materiali  che recano il proprio contrassegno (cuoricino azzurro)
Catoncini, quaderno operativo cartellina portadisegni, appendiabiti, schede illustrate.
Osservazione
sistematica in itinere
Saper assolvere in autonomia ai compiti connessi all’igiene personale e all’alimentazione
Aprire/chiudere il rubinetto, lavarsi e asciugarsi le mani e il viso. Predisporre il necessario per la merenda, avvitare, svitare il  tappo della bottiglia, riporre il tutto. 
Zainetto, tovagliolo, bottiglia, asciugamani, sapone
Osservazione
sistematica in itinere
Riordinare giochi e materiali vari dopo averli usati
Collocazioni di oggetti nei luoghi appositi
Colori, incastri di vario tipo, pelouche, libri, puzzles, ecc.
Osservazione
sistematica in itinere
Sapersi orientare negli spazi della scuola
Esplorazione guidata dei vari ambienti dell’edificio
Esecuzione di  tragitti su consegna verbale
Costruzione di mappe
Esecuzione di percorsi grafici
 Partecipazione alle attività che si svolgono fuori dalla sezione
Attrezzi per i percorsi motori, oggetti comuni tipici di ciascun ambiente, mappe, schede di percorsi grafici
Osservazione
sistematica in itinere
Saper portare a termine   le attività intraprese
Esecuzione di consegne che richiedono tempi  di impegno progressivamente più lunghi
Schede, colori, quaderno operativo costruzioni, puzzles, ecc.
Osservazione
sistematica in itinere

 

 

Area motoria

OBIETTIVI
ATTIVITA’
SUSSIDI, MATERIALI
VERIFICA
TEMPI E MODALITA’
Acquisire la coordinazione oculo-manuale
Pittura libera ed entro spazi delimitati, collages, creazione di  collane e bracciali infilando perle, uso di bulloni-giocattolo da svitare e riavvitare, inserimento di chiodini nelle apposite tavolette per composizioni  libere e su richiesta.
Colori a dito, pennelli, spugne,  rullo, pennarelli pastelli  a cera, chiodini, bulloni, perle manipolative, carta, cartoncino, colla.
Osservazione
sistematica in itinere
Migliorare la motricità globale
Partecipazione ad attività psicomotorie collettive:        posture, andature, schemi dinamici, percorsi, giochi con la palla e con i cerchi etc
Cerchi, palle, ostacoli, tunnel, scivolo
Osservazione
sistematica in itinere
Acquisire abilità fino-motorie
Attività di strappo, appallottolamento e ritaglio della carta     Manipolazione di  materiali vari
Realizzazione di collages 
Carta di vario tipo, forbici colla plastilina, das , creta cotone idrofilo, foglie, cartoncino etc
Osservazione
sistematica in itinere
Favorire l’acquisizione dello schema corporeo
Attività motorie che implicano l’uso differenziato degli arti
Giochi di  riconoscimento   e denominazione delle diverse parti del corpo
Ricomposizione di puzzle raffiguranti il corpo umano
Bambole, plastilina, cartoncino, colla ,schede operative puzzle “corpo umano”, attrezzi psicomotori.
Osservazione
sistematica in itinere

 

Area affettiva e relazionale

OBIETTIVI
ATTIVITA’
SUSSIDI, MATERIALI
VERIFICA
TEMPI E MODALITA’
Controllare le emozioni relative al distacco dalla famiglia
Partecipazione a conversazioni
Rielaborazioni di racconti in chiave emozionale
Giochi di mimo e drammatizzazione delle emozioni
Gioco simbolico
Flashcards delle emozioni, schede operative, pelouches, materiali strutturati per il gioco simbolico
Osservazione
sistematica in itinere
Sviluppare il senso di appartenenza al gruppo-sezione
Partecipazione ad  attività di routine: registrazione delle presenze, distribuzione degli zainetti, giochi verbali e motori di interazione tra i bambini
Contrassegni, zainetti, palla, cerchi, cartelloni murali
Osservazione
sistematica in itinere
Condividere materiali e strumenti operativi
Gioco libero e organizzativo, Partecipazione ad attività pittoriche e  manipolative di gruppo
Cubetti e incastri di diversi tipi, puzzles, tempere, pennelli, carta,
Osservazione
sistematica in itinere
Saper attendere il proprio turno
Attività ludico motorie con l’attesa del turno
Birilli, palle, canestro, scivolo, automobiline,
contenitori vari
Osservazione
sistematica in itinere
Conoscere e rispettare le regole della sezione
Partecipazione a giochi che prevedono la comprensione ed il rispetto di semplici regole Osservazione su immagini e verbalizzazione di comportamenti corretti e scorretti
Flashcards delle azioni
Cartelloni illustrati
Schede operative
Cartoncino, forbici colla pennarelli
Osservazione
sistematica in itinere

 

Area linguistica e comunicazionale

OBIETTIVI
ATTIVITA’
SUSSIDI, MATERIALI
VERIFICA
TEMPI E MODALITA’
Potenziare la disposizione all’ascolto
Ascolto attivo di racconti ispirati allo sfondo integratore delle attività della sezione
Giochi di associazione significante- significato utilizzando oggetti reali o immagini
Libri di racconti, flashcards, cartelloni, schede operative, materiale non strutturato
Osservazione
sistematica in itinere
Saper esprimere bisogni , vissuti e contenuti di narrazioni
Denominazione di immagini, giochi verbali di simulazione di azioni della vita quotidiana
Domande stimolo in seguito ai racconti ascoltati
Rielaborazione dei principali contenuti delle  storie attraverso codici diversi
Partecipazione a conversazioni tematiche
Flashcards, giocattoli che riproducono gli oggetti comuni,
Cartelloni, schede operative, plastilina, pennarelli
Osservazione
sistematica in itinere
Memorizzare filastrocche e canti
Ascolto e riproduzione collettiva e individuale di brevi poesie e canzoni
Stereo cd audiocassette libri
Osservazione
sistematica in itinere
Saper riconoscere e riprodurre suoni e rumori
Giochi di ascolto, riconoscimento e riproduzione di suoni, rumori e semplici ritmi
Audiocassette, cd, stereo
Maracas tamburelli fischietto
Osservazione
sistematica in itinere

 

 

 

Area cognitiva

OBIETTIVI
ATTIVITA’
SUSSIDI, MATERIALI
VERIFICA
TEMPI E MODALITA’
Riconoscere e denominare i colori fondamentali
Giochi di individuazione di oggetti/immagini di un determinato colore
Attività grafico-pittoriche.
Digitopittura, tempere pennarelli, costruzioni, schede operative
Osservazione
sistematica in itinere
Saper raggruppare secondo il criterio della forma e della dimensione
Osservazione diretta e su immagini di oggetti aventi forme e dimensioni diverse giochi di cernita e raggruppamento 
Esecuzione di schede e collage secondo i suddetti criteri
Blocchi logici, cartoncino, colla,
schede operative, immagini
Osservazione
sistematica in itinere
Comprendere ed operare secondo semplici concetti quantitativi
Giochi di quantificazione di persone, oggetti, immagini.
Cubetti , abaco, materiali occasionali schede operative
Osservazione
sistematica in itinere
Saper discriminare le  proprietà sensoriali degli oggetti
Esplorazione sensoriale di oggetti e materiali diversi, attività di raggruppamento secondo la  qualità e denominazione delle percezioni.
Elementi naturali,
Materiali plastici
gioco del tatto, gioco degli odori
Osservazione
sistematica in itinere
Saper associare secondo legami logici
Giochi di associazioni tra coppie di oggetti o di immagini legate da una relazione logica
Oggetti di uso comune
flashcards
schede operative
Osservazione
sistematica in itinere
 Distingure e rappresentare i pricipali fenomeni atmosferici
Osservazione, verbalizzazione e riproduzione attraverso diverse modalità delle condizioni meteorologiche
Flashcards, cartelloni illustrati, carta crespa, colla, cartoncino,schede operative
Osservazione
sistematica in itinere