Saper assolvere in autonomia ai compiti connessi all’igiene personale e all’alimentazione
Aprire/chiudere il rubinetto, lavarsi e asciugarsi le mani e il viso. Predisporre il necessario per la merenda, avvitare, svitare il tappo della bottiglia, riporre il tutto.
Riordinare giochi e materiali vari dopo averli usati
Collocazioni di oggetti nei luoghi appositi
Colori, incastri di vario tipo, pelouche, libri, puzzles, ecc.
Osservazione
sistematica in itinere
Sapersi orientare negli spazi della scuola
Esplorazione guidata dei vari ambienti dell’edificio
Esecuzione di tragitti su consegna verbale
Costruzione di mappe
Esecuzione di percorsi grafici
Partecipazione alle attività che si svolgono fuori dalla sezione
Attrezzi per i percorsi motori, oggetti comuni tipici di ciascun ambiente, mappe, schede di percorsi grafici
Osservazione
sistematica in itinere
Saper portare a termine le attività intraprese
Esecuzione di consegne che richiedono tempi di impegno progressivamente più lunghi
Schede, colori, quaderno operativo costruzioni, puzzles, ecc.
Osservazione
sistematica in itinere
Area motoria
OBIETTIVI
ATTIVITA’
SUSSIDI, MATERIALI
VERIFICA
TEMPI E MODALITA’
Acquisire la coordinazione oculo-manuale
Pittura libera ed entro spazi delimitati, collages, creazione di collane e bracciali infilando perle, uso di bulloni-giocattolo da svitare e riavvitare, inserimento di chiodini nelle apposite tavolette per composizioni libere e su richiesta.
Colori a dito, pennelli, spugne, rullo, pennarelli pastelli a cera, chiodini, bulloni, perle manipolative, carta, cartoncino, colla.
Osservazione
sistematica in itinere
Migliorare la motricità globale
Partecipazione ad attività psicomotorie collettive: posture, andature, schemi dinamici, percorsi, giochi con la palla e con i cerchi etc
Cerchi, palle, ostacoli, tunnel, scivolo
Osservazione
sistematica in itinere
Acquisire abilità fino-motorie
Attività di strappo, appallottolamento e ritaglio della carta Manipolazione di materiali vari
Realizzazione di collages
Carta di vario tipo, forbici colla plastilina, das , creta cotone idrofilo, foglie, cartoncino etc
Osservazione
sistematica in itinere
Favorire l’acquisizione dello schema corporeo
Attività motorie che implicano l’uso differenziato degli arti
Giochi di riconoscimento e denominazione delle diverse parti del corpo
Ricomposizione di puzzle raffiguranti il corpo umano
Controllare le emozioni relative al distacco dalla famiglia
Partecipazione a conversazioni
Rielaborazioni di racconti in chiave emozionale
Giochi di mimo e drammatizzazione delle emozioni
Gioco simbolico
Flashcards delle emozioni, schede operative, pelouches, materiali strutturati per il gioco simbolico
Osservazione
sistematica in itinere
Sviluppare il senso di appartenenza al gruppo-sezione
Partecipazione ad attività di routine: registrazione delle presenze, distribuzione degli zainetti, giochi verbali e motori di interazione tra i bambini
Gioco libero e organizzativo, Partecipazione ad attività pittoriche e manipolative di gruppo
Cubetti e incastri di diversi tipi, puzzles, tempere, pennelli, carta,
Osservazione
sistematica in itinere
Saper attendere il proprio turno
Attività ludico motorie con l’attesa del turno
Birilli, palle, canestro, scivolo, automobiline,
contenitori vari
Osservazione
sistematica in itinere
Conoscere e rispettare le regole della sezione
Partecipazione a giochi che prevedono la comprensione ed il rispetto di semplici regole Osservazione su immagini e verbalizzazione di comportamenti corretti e scorretti
Flashcards delle azioni
Cartelloni illustrati
Schede operative
Cartoncino, forbici colla pennarelli
Osservazione
sistematica in itinere
Area linguistica e comunicazionale
OBIETTIVI
ATTIVITA’
SUSSIDI, MATERIALI
VERIFICA
TEMPI E MODALITA’
Potenziare la disposizione all’ascolto
Ascolto attivo di racconti ispirati allo sfondo integratore delle attività della sezione
Giochi di associazione significante- significato utilizzando oggetti reali o immagini
Libri di racconti, flashcards, cartelloni, schede operative, materiale non strutturato
Osservazione
sistematica in itinere
Saper esprimere bisogni , vissuti e contenuti di narrazioni
Denominazione di immagini, giochi verbali di simulazione di azioni della vita quotidiana
Domande stimolo in seguito ai racconti ascoltati
Rielaborazione dei principali contenuti delle storie attraverso codici diversi
Partecipazione a conversazioni tematiche
Flashcards, giocattoli che riproducono gli oggetti comuni,